Generazione Oro:
la via della longevità felice

è il percorso scientifico esperienziale studiato per gli over 60 al fine di migliorare lo stato di salute, correggere scorretti stili di vita, prevenire malattie croniche e il veloce invecchiamento dell’organismo.

Questi gli obiettivi de La Via della Longevità per raggiungere uno stato di salute globale e contrastare le patologie croniche legate all’età.

Migliorare lo stato di salute, correggere stili di vita sbagliati, prevenire malattie croniche e il veloce invecchiamento dell’organismo: questi gli obiettivi del percorso per raggiungere uno stato di salute globale e contrastare le patologie croniche legate all’età.

il progetto

"Generazione Oro" si basa sulle tre vie per una longevità felice e in salute: alimentazione, movimento e meditazione

Inediti seminari esperienziali dedicati agli over 60, ritiri di due settimane dove attraverso il cibo, l’esercizio fisico e la meditazione si aiuteranno i partecipanti ad apprendere il percorso corretto per prevenire o far regredire le condizioni infiammatorie e dismetaboliche che contribuiscono all’insorgenza delle patologie croniche legate all’età.

Con la supervisione di medici ed esperti professionisti della nutrizione, del movimento consapevole e della ricerca interiore, l’obiettivo del seminario è infatti quello di prevenire le malattie croniche e l’invecchiamento precoce, aiutando a ristabilire lo stato di salute in pazienti colpiti da patologie associate a scorretti stili di vita.

CUCINA MACROMEDITERRANEA®

L’associazione La Grande Via (la grande via per la longevità in salute) promuove uno stile alimentare coerente con le raccomandazioni del Codice Europeo Contro il Cancro (ECAC, European Code Against Cancer) pubblicato nel 2014 dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC, un’agenzia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) su incarico della Commissione Europea.

Le raccomandazioni ECAC sono basate sulla revisione sistematica di tutti gli studi su alimentazione e tumori, ma più studi hanno mostrato che rispettarle riduce anche il rischio di obesità, di diabete, di malattie cardiovascolari e di malattie croniche dell’apparato respiratorio, dell’apparato digerente e del sistema nervoso.

“Cucina Macromediterranea” è un neologismo che si rifà a un termine sempre più usato in ambito scientifico: mediterrasian diet, che si riferisce all’integrazione di dieta mediterranea e asiatica, le diete dei popoli più longevi al mondo (in Italia, Grecia e Giappone). Il termine, coniato nel 2016 dall’associazione La Grande Via, nasce con l’obiettivo di valorizzare la nostra cucina mediterranea, integrandola con gli aspetti più interessanti per la nostra salute della cucina macrobiotica.

CUCINA MACROMEDITERRANEA®

ATTIVITÀ FISICA METODO ANTS

Fulcro del protocollo di attività fisica è ANTS, metodo unico ed esclusivo studiato da Daniele Tognaccini in collaborazione con Human Company, i cui principi ruotano intorno al concetto di neuroplasticità, ossia la capacità del nostro cervello di modificarsi nel corso del tempo in risposta all’esperienza.

Attraverso attività ed esperienze divertenti all’aria aperta nel Chianti, ANTS propone un nuovo approccio guidato al benessere psicofisico e alla riconnessione con se stessi e con la natura: dal functional circuit al jungle training, dallo stretching al nature trail fino ai tour in e-bike, gli ospiti sviluppano le proprie capacità reattive e percettive seguiti da trainer specializzati. Per ogni ospite verrà impostato un programma mirato di attività di allenamento sulla base dei risultati ai test di plasticità sensoriale, equilibrio e reazione forniti dall’ANTS Lab.

ANTS vuole far star bene le persone, fornendo i giusti strumenti per mantenersi giovani ed avere un alto livello di benessere. Il miglior modo per raggiungere questo obiettivo è avere una sviluppata plasticità cerebrale, capacità del cervello di adattarsi strutturalmente e funzionalmente agli stimoli: in sostanza avere un sistema nervoso giovane, attivo ed in salute.

CUCINA MACROMEDITERRANEA®

RESPIRAZIONE E MEDITAZIONE

È scientificamente comprovato che la ricerca spirituale apporta benefici profondi a livello fisiologico e mentale.

Per essere valorizzate e realmente comprese, la Via del Cibo e la Via del Movimento devono essere affiancate e compenetrate dalla Via della Meditazione.

Meditare non è una pratica che può ridursi a pochi minuti giornalieri, non è una finestra che si apre e si chiude in modo netto nel panorama frenetico della nostra vita, esattamente come un corretto stile alimentare non può limitarsi alla pratica di una dieta circoscritta in un arco temporale. Meditare non è una moda o un vezzo, non è (solo) un piacere o un dovere… Meditare è una necessità della nostra vita spirituale, è l’ossigeno della nostra anima. La meditazione è il seme di ogni altra nostra azione quotidiana.

Quando viviamo con consapevolezza, meditare è uno stile di vivere.
La via della ricerca interiore nutre l’anima, così come un corretto stile alimentare nutre il corpo. A ogni passo della nostra vita.

A chi si rivolgono?

L’iniziativa si rivolge a persone che hanno compiuto 60 anni, autosufficienti, in grado di camminare e di salire le scale, disponibili a partecipare a tutte le attività proposte; a propria discrezione potranno sottoporsi ad una serie di esami del sangue specifici prima e dopo le due settimane di percorso, proprio per osservare i dettagli del cambiamento metabolico in modo scientifico. Gli esami che potranno essere effettuati direttamente anche presso la sede del seminario.

 “La Via della longevità felice” è rivolto a coloro che entrano in questa fase della vita più fragile, dal punto di vista fisico e mentale. Il progetto si propone di educare nel vero senso della parola ad uno stile di vita che aiuti i partecipanti a tornare o a mantenersi attivi nel corpo e nella mente, trasmettendo loro competenze specifiche su abitudini alimentari, esercizi sul movimento e la meditazione, utili a invecchiare in salute e a limitare l’utilizzo di farmaci.

Tra le attività previste nel seminario: alimentazione e corsi di cucina Macromediterranea®, analisi e studio della condizione individuale, passeggiate in natura, attività fisica con ANTS e il loro metodo unico i cui principi ruotano intorno al concetto di neuroplasticità, percorsi per aumentare la fiducia in se stessi, pratiche di visualizzazione creativa, Yoga, pratiche di meditazione, pratiche di Pranayama (padronanza del respiro), letture e molto altro.

IL TEAM DI "GENERAZIONE ORO"

Il team di “Generazione Oro” mette a sistema le competenze scientifiche di un gruppo di professionisti dei settori medico, alimentare e sportivo: 

Dott. Franco Berrino

MEDICO EPIDEMIOLOGO
PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE LA GRANDE VIA

Laureato in medicina e specializzato in Anatomia patologica; dopo un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori. 

Dal 1975 al 2014 ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi con la collaborazione di decine di migliaia di persone (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro (progetti DIANA).

Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all’età. Nel 2015 ha fondato l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute.

Dott. Antonino Frustaglia

MEDICO CHIRURGO SPECIALIZZATO IN CARDIOLOGIA, GERIATRIA E GERONTOLOGIA

Laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.

E’ specializzato in Gerontologia e Geriatria presso l’Università degli Studi di Pavia.

E’ specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università Federico II di Napoli.

Diploma in Agopuntura Tradizionale Cinese presso la Scuola So-Wen di Milano.

Dal 1983 Dirigente medico di ruolo dell’Istituto Geriatrico P. Redaelli sede di Vimodrone è divenuto Direttore Medico nel 1998 fino al pensionamento avvenuto il 31.12.18.

E’ stato Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria e Gerontologia dell’Università degli Studi di Pavia  ed Università Bicocca di Milano.

Ha organizzato congressi, eventi scientifici e divulgativi in ambito geriatrico, cardiovascolare e sul tema dell’alimentazione. Svolge attività divulgativa scientifica anche attraverso canali radiofonici e televisivi.

Nel 2019 ha conseguito il I° Master sulla Longevità in salute organizzato dal prof. Franco Berrino.

Partecipa alle attività territoriali di educazione e prevenzione della salute attraverso l’alimentazione, l’attività fisica e l’attività cognitiva in diversi Comuni dell’hinterland lombardo (Cernusco S.N., Bussero e Montichiari) ; partecipa a conferenze nelle scuole primarie e secondarie finalizzate all’educazione alimentare degli alunni, insegnanti, genitori e cittadini (es:plesso scolastico di Calcinato  – Brescia-).

E’ promotore del Progetto EDUC.A.RE. di educazione alimentare alla dieta mediterranea  nei luoghi di cura come presso l’Istituto .P. Redaelli di Vimodrone. Il progetto è stato recentemente accolto con favore presso la III Commissione Sanità della Giunta Regionale Lombarda.

Autore di diversi studi scientifici è coautore insieme con i prof.ri  Aldo Emanuele Tàmmaro e Giorgio Casale del “Manuale di Geriatria e Gerontologia”  ed. McGraw-Hill e autore del libro “Gerontologia e Geriatria” ed. McGraw-Hill.

Enrica Bortolazzi

GIORNALISTA - VICE PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE LA GRANDE VIA

Laureata al DAMS di Bologna, è giornalista e fotografa di reportage, istruttrice di yoga e organizzatrice eclettica di eventi, conferenze e progetti editoriali. 

Esploratrice coraggiosa alla ricerca dell’equilibrio spirituale, emozionale e fisico, motore che anima i suoi viaggi e i suoi studi sull’uomo.

Nelle sue pubblicazioni e interviste quali “Il Coraggio di Ippocrate” sulla salute e la medicina, “Cuore Divino” e “I Portatori di Luce” si prende cura dei protagonisti incontrando l’essenza della loro anima.

Ẻ autrice del libro “Nel Silenzio dell’Eremo” in dialogo con i monaci di Camaldoli (Mondadori, 2019).

Fondatrice, con il Dott. Franco Berrino, dell’Associazione La Grande Via con la quale organizza viaggi ed eventi olistici per divulgare la salute e il benessere dell’individuo.

Dott.ssa Stefania Piloni

MEDICO SPECIALISTA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Medico specialista in ostetricia e ginecologia, docente in fitoterapia e medicine complementari alla facoltà di medicina dell’Università di Milano. È responsabile dell’ambulatorio di Medicina Naturale per la Donna del San Raffaele Resnati a Milano, in cui ogni giorno si dedica alle donne che scelgono cure integrate, naturali e tradizionali insieme. 

 

Collabora con riviste divulgative e trasmissioni televisive in cui offre riflessioni e consigli in tema di salute femminile.

 

È mamma di Sofia e dei gemelli Sara e Giacomo.

Dott. Umberto Trecroci

MEDICO CARDIOLOGO

Nel 1998 si laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina con 110/110 e riceve l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo.

 

Nell’ottobre 2002 ottiene il diploma di specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Messina.

 

È stato tra gli investigators del mega-trial internazionale multicentrico CEDIM 2, per il Policlinico dell’Università di Messina, portando a termine l’arruolamento del numero di pazienti previsti per il centro.

 

Da gennaio 2002 svolge attività specialistica con rapporto libero professionale e pratica prevention cardiovascolare estrema (studio della funzione endoteliale e stiffness arteriosa). 

 

Esperto di Micoterapia e Micologia farmaceutica, Micro-immunoterapie, Omotossicologia e Nutrizione integrata. 

 

Relatore a numerosi corsi e congressi di cardiologia clinica integrata. 

 

Socio della Società Italiana di Cardiologia, dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, della Società Cardiologia Ospedaliera Accreditata e della Società Italiana di Eco Cardiografia. 

 

Membro ARTOI.

Daniele Tognaccini

COORDINATORE E SVILUPPATORE PROGETTO ANTS

E’ l’ideatore del progetto ANTS e si occupa, come un vero leader, dello sviluppo del format in tutte le sue parti.

Ideatore di Milan Lab, il centro di ricerca interdisciplinare high tech di AC Milan, Daniele ha maturato un’esperienza ventennale con la società rossonera, contribuendo a far conseguire alla squadra ben 11 titoli nazionali e internazionali. Arrivato a Milanello nel 1998 come preparatore atletico, è diventato project leader prima e direttore poi di Milan Lab.

A partire dal 2012, si è occupato esclusivamente della creazione e sviluppo di modelli di benessere legati all’analisi dei dati e dal 2016 è l’unico membro italiano di EPTS Expert Group, un team di esperti della FIFA impegnato nell’innovazione nel mondo del calcio.

Tra il 2019 e il 2020 è stato responsabile della preparazione atletica della Juventus.

Matteo Tognaccini

TEAM ANTS

Laureato con lode in Scienze Motorie e dello Sport, è uno dei coordinatori e sviluppatori del progetto ANTS. Amante dell’attività fisica e della natura, è uno dei personal trainer più esperti del progetto. Il suo principale compito è quello di ideare e creare le esperienze di movimento ed esercizio a contatto con la natura per i nostri ospiti. Da buon appassionato di tecnologia, si impegna anche nello sviluppo dell’ANTS Lab e dei sistemi tecnologici del progetto.

Fabio Cipriani

TEAM ANTS

Laureato in Scienze Motorie e dello Sport con ottimi risultati, Fabio Cipriani è uno dei coordinatori e sviluppatori del progetto ANTS sin dagli antipodi. Da sempre appassionato di attività fisica e salute, passa gran parte del suo tempo libero in cucina ad inventare ricette sane, bilanciate e gustose e pratica diversi sport all’aria aperta. Relativamente al progetto, è responsabile organizzativo delle attività e delle risorse.

Lucia Vigiani

INSEGNANTE DI YOGA E MEDITAZIONE

Insegnante di yoga, naturopata diplomata presso la scuola SIMO (Italia), si è formata come counselor presso la University of the Islands (USA) con specializzazione in Psicologia e Dialogo delle Voci.

Si occupa attivamente di problematiche sociali e ambientali e fa parte del consiglio direttivo di Un Tempio per la Pace. Da molti anni insegna yoga secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani e si reca periodicamente in India, all`Ashram di Rishikesh, per aggiornamenti e per approfondire la propria pratica personale.  Per molti anni ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Himalayan Yoga Institute di Firenze. Dal 2006 fa parte della Commissione Didattica della Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga e Meditazione, e del percorso di Educazione Continua Permanente.

Adele Carli

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università di Padova nel 2003.

Specializzata nel 2011 presso la scuola quadriennale di psicoterapia corporea Biosistemica a Bologna con il prof. Jerome K. Liss e il dott. M. Stupiggia.

Dal 2009 ad oggi esercita l’attività di libera professione, pratica attività di consulenza psicologica, psicoterapia individuale e di coppia, sostegno alla genitorialità, seminari di gruppo sul benessere psico-corporeo e corsi di formazione per educatori professionali che lavorano nei servizi zero-sei e per operatori socio-sanitari che lavorano nell’area anziani.

Da ottobre 2020, collabora con diverse realtà che si occupano di benessere della persona tra le quali l’Associazione La Grande Via, dove integra le esperienze che le persone vivono durante i seminari seguendo le vie del movimento, dell’alimentazione naturale e della pratica spirituale che si svolgono presso la Mausolea, accompagnandole nella ricerca del loro sé più profondo e autentico.

Dott. Leonardo Paoluzzi

MEDICO

Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1974, si è dedicato sin dal 1976 allo studio e all’applicazione dell’agopuntura ed è autore di numerosi libri sulla materia.

Ha integrato le sue conoscenze con l’acquisizione dei fondamenti della fitoterapia classica e insieme ad altri colleghi ha fondato la SIROE, Società Italiana di Ricerca sugli Oli Essenziali.

Dirige due testate mediche: TMA Tecniche Mediche Associate e Cibus. 

È direttore scientifico dell’Istituto Superiore di Ricerca in Medicina Tradizionale e Antropologia.

Simonetta Barcella

CUOCA

Dopo una lunga esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, nel 2010 consegue il diploma di cuoco, a La Sana Gola. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei. È  responsabile della cucina de La Mausolea e collabora attivamente alle attività de La Grande Via, nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina. Con il marito, gestisce un negozio di prodotti biologici e naturali in provincia di Bergamo.

Michela Tuti

CUOCA

Dopo 15 anni di esperienza lavorativa nell’ambito sociale, nel 2015 si avvicina alla cucina macrobiotica.

Nel 2018 frequenta i corsi dell’associazione La Grande Via e dal 2021 collabora con l’associazione come cuoca.

Ad oggi propone percorsi di cucina naturale e di counselling alimentare in collaborazione con scuole e associazioni.

Francesca Maria Rapisarda

CUOCA

È cuoca di cucina Macromediterranea, insegnate reiki ed esperta di rimedi naturali, pratica trattamenti allo zenzero secondo l’antica cultura macrobiotica di George Ohsawa. Da sempre è stata attratta dalle saggezze orientali volte al benessere psicofisico della persona.

Dal 2015 collabora con l’associazione La Grande Via. Ha fondato l’associazione “Le figlie del mare”, con sede in Sicilia, dove tiene corsi di cucina, rimedi naturali e reiki.

IL CALENDARIO

EDIZIONEDALALPREZZO
(camera doppia)
La via della longevità felice / 1venerdì 14 aprilevenerdì 28 aprile2.150 €
La via della longevità felice / 2sab 6 maggiosab 20 maggio2.300 €
La Curasab 3 giugnosab 17 giugno1.900 €
La via della longevità felice / 3dom 3 settembredom 10 settembre1.250 €
La via della longevità felice / 4lun 18 settembrelun 2 ottobre2.350 €

iscrizioni

Vuoi ricevere tutte le informazioni sull'edizione 2023?
Vuoi iscriverti ad uno dei prossimi seminari?

Compila il modulo per essere ricontattato

In collaborazione con:

In collaborazione con: